Ranking List

Cos’è la Ranking List (classifica di merito)

La classifica di merito (Ranking List) è  una classifica di merito dei piloti, basata su un algoritmo capace di  comparare le prestazioni  di  un  singolo  pilota e  di  creare  una  classifica  generale  dei  migliori  slottisti  dell’anno

La classifica riprende e sviluppa il sistema di  valutazione del Punteggio FIS ( Federazione Internazionale Sci) che viene utilizzato per determinare gli ordini di partenza delle gare di sci. E’ stato scelto perché risponde alle stesse necessità dello slot racing: arrivare a stabilire, in gare individuali che si svolgono su terreni diversi in momenti diversi, una scala di merito. E’ in uso da decenni, funziona molto bene, e ci permette di non reinventare la ruota, o, peggio, utilizzare algoritmi fantasiosi.

Perchè la lista di merito mi  può servire

Perché è il modo migliore di sapere se sto diventando un pilota più veloce o no, e permette ai chi gestisce le gare di stilare le batterie in modo efficiente e razionale. Il calcolo si basa su due parametri fondamentali: i livelli di ranking dei concorrenti e i relativi distacchi alla fine di ogni gara. Il sistema è descritto più nel dettaglio nell’articolo relativo:

Ranking list, finalmente

Classifica 2018