Hands On Chip Rev C

Home Forum Digitale Hands On Chip Rev C

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  UDoKuoio 2 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #8378 Risposta

UDoKuoio
    Partecipante

Non ho resistito alla tentazione di vederne uno e mi sono recato da Gil a Pavia, che invero era un po’ che cercava un tester per l’occasione… comunque… abbiamo riscontrato qualche difficolta’ e, alla fine qualcosa non torna. Elenco quindi con questo topic cio’ che ho combinato e vediamo dove ho sbagliato.

SITUAZIONE INIZIALE: orientando a “nord” i fili per il pickup – giusto per aiutarci nella descrizione – ha i fili per il motore a SUD (con un “Ferrite Man”), a EST l’antenna e a OVEST una piattina che posso immaginare sia il “sensore di giro” di cui si parla nelle istruzioni. La piattina ha una contattiera “maschio” infilata nella f”femmina” con i contatti verso il basso. E’ un po’ ballerina, quindi mi assicuro meccanicamente ed elettricamente che ci sia il contatto. Sotto c’e’ la vite (da spostare in caso di cambio sistema) nel buco piu’ ESTERNO.

Gil mi dice che il chip e’ configurato con il firmware O2 e quindi provvediamo ad installare il firmware Carrera. Alimentiamo il chip mettendolo sulla pista; sapendo che la Carrera ha la tensione invertita rispetto allo “standard”, INVERTO I FILI DEL PICKUP la cosa pare funzionare, nel senso che si accende il led rosso del chip.

Ok: Mentre Gil ha aperto il programma della Nordic per l’aggiornamento, io predispongo il chip per la modalita’ DFU: magnete in fondo alla piattina, molto vicino senza toccarlo. Riaccendo il chip diverse volte invertendo anche il magnete per via della polarita’: nulla; il led rimane acceso e il programma NON trova il chip.

Mi porto il chip a casa e proseguo. Prima di tutto mi scarico il software della Nordic ed il firmware per il protocollo Carrera. Curiosamente il mio smartphone vuole a tutti i costi scompattare al momento del download il file zippato, creando una cartella con 3 file. Non sono un sistemista… ma non mi piace la cosa,
    Insisto in qualche modo ed ottengo finalmente in file O21c-D132-0002-170711.zip sullo smartphone.

Ripreparo il chip su un telaio. magnete “incartato” (non si sa mai) e via.
    Dopo un paio di tentativi, il led del chip – al momento dell’accensione – emette un brevissimo lampeggio e finalmente il programma “vede” un dispositivo con un nome tipo “02dfu2car”.. . Ci vuole un po’ per convincere il programma a caricare il file di cui sopra (non so perche’) .. e quando lo carico mi sparisce il chip… seguono 2-3 upload falliti e finalmente uno giunto a segno (secondo il programma), con il led del chip che lampeggia costantemente!!!!! OLE’!

Lo lascio li’ per un po’, poi spengo tutto, rimetto il chip in pista e lo codifico con la Control Unit. “Beeppa” se passato sopra i sensori della CU (anche troppo..), monto un motore.. ma non va.

Collego la CU al software che  usiamo per la gestione gara: il chip segna l’ID giusto meta’ delle volte (ID1), spesso ID2, ogni tanto gli altri. Tensione ai capi dei fili per il motore: nulla (0.16v) premendo il gas del controller messo in tutti gli slot disponibili.

Ho tentato di ripetere la procedura, ma non sono piu’ riuscito a rendere visibile il chip al programma. Quindi ora il problema principale e’ questo. A seguire gli ID erratici e la mancanza di tensione per il motore.

Note:
    – i led Infrarossi sono accesi entrambi e rilevati dai sensori della CU.
    – il led rosso si accende per una frazione di secondo come fosse in DFU.. anche senza magneti in giro.

Per ora mi fermo qui. Spero fra l’altro di non avere danneggiato in qualche modo il chip, troppo vicino alla pista alimentata per rendermi tranquillo.
    Se poi e’ proprio quello il problema beh… meno male, almeno e’ facile da risolvere!

Passo e chiUDo e rimango in attesa.

• Questo argomento è stato modificato 4 mesi fa da  UDoKuoio.
  • #8670 Risposta

UDoKuoio
    Partecipante

Nel frattempo i test sono progrediti molto positivamente e siamo in odore di pubblicazione di recensione. Stay tuned!

• #8694 Risposta

UDoKuoio
    Partecipante

Difficile recensire qualcosa in evoluzione.

Di solito nello slot se qualcosa non va, o lo si tiene cosi’ o si aspetta (e spera in) una nuova versione del prodotto. E invece ora… ….il chip non risponde ad un comportamento standard? Et voila’, nuovo firmware e tutto si sistema. Manca qualcosa? Prossimo aggiornamento! C’e’ una nuova idea? La troviamo subito!

Come ex-videogiocatore, (abituato a add-ons e patch del programma) capite che ‘sta cosa mi piace parecchio.

E passare dal sistema Scalextric al Carrera e viceversa richiede meno di 3 minuti, usando il nuovo metodo presente negli ultimi firmware. Mentre per SSD le cose sembrano gia’ consolidate, per Carrera – scopo dei test – si lavora anche per avere un feeling col mezzo superiore a quello degli altri chip in commercio, lavorando sulle curve di erogazione..

Piccolo il chip. Molto piccolo, con 2 led per posizionarlo sia inline o ortogonalmente “alla Scalextric” evitando l’uso di un fly-led (opzione comunque prevista.).

Altri test a seguire…

• #8719 Risposta

GRUNZ
    Partecipante

Vedo che ci stiamo divertendo! 😉

• #8806 Risposta

UDoKuoio
    Partecipante

Si. Molto.

Lo piace studiare lo slot “al banco” per capire meglio cosa avrò in pista.

E qualsiasi cosa che allontani il digitale da una dimensione “poco più che giocattolo” mi entusiasma.

• #8823 Risposta

GRUNZ
    Partecipante

Una cosa che ho notato e’ che la vite per cambiare da AC a DC e’ montata sotto il chip. Questo vuol dire che se devo passare da SSD a Carrera o Oxigen, devo rimuovere il chip dallo chassis. Not a big deal, pero’ se la vite fosse stata installata sull’altra faccia il passaggio da un sistema all’altro avrebbe richiesto meno fiddling con il chip.

g

• #8940 Risposta

UDoKuoio
    Partecipante

Anche io avevo espresso perplessita’ circa la posizione della vite, che – Slot.it comunica – e’ messa cosi’ per lo spazio risicato a disposizione. Potrei fare un foro sagomato sotto il telaio/banchino per raggiungere la vite senza smontare tutto.. ma faccio prima ad alzare il chip.

Gia che ci sono… DOMANDONE sul LED:

Per  quell’UNICO CASO nel quale colleghero’ un extra-led al chip, leggo pareri contrastanti sul tipo di led da usare: 880 o 940-950 nm di lunghezza d’onda?
    L’informazione piu’ sensata che ho letto e’ che il ricevitore lavora a 900nm e quindi in teoria 880 e’ piu’ “vicino” ai 900.

Che frequenza viene emessa dai led del chip?

• #8948 Risposta

Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

Come avete letto siamo riusciti a montare i chip con il LED sbagliato, previsto per un altro dispositivo futuro D132, così che gli scambi SSD non funzionano bene. Vanno, ma non tutti.

Il problema è che Carrera e oXigen da un lato, e SSD dall’altro, usano dei LED con differente lunghezza d’onda (rispettivamente 940 e 880 nm). E’ una coperta che è possibile tirare in modo da coprire entrambi i casi, intanto perché ci sono LED con frequenze di trasmissione intermedie, poi perché la ‘campana’ delle frequenze è, appunto, tale, non è la frequenza totalmente monocromatica di un LASER. In più, la campana di ricezione esiste anche per i ricevitori, quindi si riesce a trovare un compromesso – salvo montare il LED giusto :). Per oXigen in particolare abbiamo scelto un ricevitore molto tollerante.
    Tu per che sistema devi fare andare il chip?

• #8962 Risposta

UDoKuoio
    Partecipante

Carrera.

Vorrei chippare la tua F1, mettendo il chip inline e il led esterno a sbalzo.

Sui vari forum c’è un po’ di confusione. Per quanto mi aspettavo un po’ di tolleranza per la frequenza, se posso sceglierlo giusto è meglio.

• #8963 Risposta

GRUNZ
    Partecipante

Ciao Udo

come IR LED da montare on leads io utilizzo questi: https://www.ebay.com/itm/20-5mm-940nm-IR-LED-Assorted-Infrared-Emitter-And-IR-Receiver-Diode-20pairs-Diod-/173037831983?hash=item2849dbc72f

Se ho capito bene, vorresti chippare una F1 policar con il chip C…la cosa la vedo molto ardua.

Io ho provato con il chip scalextric F1 e dopo un po’ ho lasciato perdere: il problema principale e’ il capacitor cilindrico.

g

• #8967 Risposta

Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

C’è che c’è riuscito, tagliando il piedino anteriore porta vite del telaio motore.

• #8971 Risposta

GRUNZ
    Partecipante

Effettivamente il problema principale era dato dal piedino anteriore del pod.

Tagliandolo ci dovrebbe essere abbastanza spazio per installare il chip ma mi chiedo se questo non influisca sulla performance della macchina. Con un F1 della scaletrix ci dovrebbe essere abbastanza spazio. Non so con il chip C.

Una curiosita Maurizio: ma non potreste rimuovere il capacitor cilindrico come ha fatto scalextric con i loro nuovi chip DPR?

g

• #8977 Risposta

Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

No, non possiamo rimuoverlo.

Non credo che Scalextric lo abbia rimosso, magari lo hanno sostituito con uno diverso. Se hai una foto la guardo volontieri

• #8997 Risposta

GRUNZ
    Partecipante

Scusa, volevo dire sostituirlo con uno o piu pezzi.

Hanno pure cambiato un po il firmare del chip. Per esempio adesso se la macchina chippata con uno di questi nuovi chip va su una pista SSD con corrente DC sui binari (tipo come e’ la mia quando la uso per oXigen) quando il IR LED passa sopra uno scambio che e’ settato per cambiare, il flipper viene mosso e va in posizione diritta.

Ti mando una foto di questo chip appena posso.

Per il momento ti metto questo link qui: 

E qui il link su SF: http://www.slotforum.com/forums/index.php?showtopic=164546

Il chip ha upgraded Mofset (quindi puo’ gestire motori piu’ ponteti) e ha quattro pads per luci anteriori e posteriori con freni (rear lights always on and brakes when brake button pressed).

• #9035 Risposta

UDoKuoio
    Partecipante

Grazie Grunz!

Rispondi a: Hands On Chip Rev C
Le tue informazioni:

Annulla