La pista Policar: prime immagini e comunicato

Home Forum Novità La pista Policar: prime immagini e comunicato

Questo argomento contiene 47 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maurizio Ferrari 14 ore, 55 minuti fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7501 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    A questo punto la notizia della pista Policar è diventata pubblica.

    Ecco una immagine al CAD. A inizio gennaio dovremmo essere in grado di assemblare il primo circuito.

    Ed ecco il comunicato in cui trovate qualche informazione in più

    Chiedete, e vi sarà risposto se possibile.

  • #7511 Risposta

    Alfo Rebessi

    Bravi,le piste polistil e policar secondo me sono ancora oggi a distanza di tanti anni le migliori a livello di qualita’mi chiedo se la vostra riedizione manterra’le stesse caratteristiche tecniche delle vecchie policar e polistil,grazie

  • #7514 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Per Policar bisogna distinguere fra la vecchia Policar degli anni ’60, e qualla che poi è diventata nota come ‘Polistil’.

    Dalla ‘vecchia’ Policar’, che aveva una distanza fra le corsie di circa 7 cm, abbiamo preso esempio dai piccoli clip che permettono di bloccare i pezzi lateralmente, e la rugosità, che però è più simile a quella della pista Ninco. Qui potete vedere la zona delle clip laterali.

    Clip laterali

     

    La pista è larga circa come la Polistil (9cm), ugualmente di materiale rigido, e con connettori di plastica frontali.

    Ai lati dei connettori potete vedere quattro zone di passaggio  in cui si può fare passare un filo aggiuntivo per portare cavi aggiuntivi di corrente sotto tutta la pista. Naturalmente abbiamo studiato i contatti in modo da avere una buona connessione, ma la corrente non basta mai, in special modo con il sistema digitale.

    I cordoli si agganciano con clip:

    Gli stessi incastri servono a tenere insieme, volendo, le corsie multiple.

    Domani mostreremo alcuni pezzi già di produzione.

     

  • #7517 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Come promesso, ecco qui un paio di foto.

    Il Guardrail e le bandelle sono già di produzione. Il cordolo, il mezzo rettilineo, e i due supporti per il guardrail a nastro sono prototipi, ma gli stampi sono già in dirittura di arrivo.

    Potete notare in particolare:

    1 – l’aggancio alla base del guardrail, che gli conferisce una ottima resistenza agli urti. Anche il sistema di aggancio fra le estremità dei guardrail adiacenti funziona molto bene.

    2 – la larghezza del cordolo di 60mm

  • #7525 Risposta

    fabrizio castellini

    se la superfice è rugosa come la ninco non producetela nemmeno sarà solo un trionfo per voi di slot.it che venderete più gomme

  • #7529 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Abbiamo effettuato molti test prima di optare per la pista rugosa. La pista liscia va molto bene, fino a quando non c’è un po’ di polvere – a quel punto diventa una pista di pattinaggio. Speriamo di avere effettuato la scelta giusta, è stata una decisione difficile

    • Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 4 settimane fa da  Maurizio Ferrari.
    • #7636 Risposta

      daniloercoli
      Partecipante

      Avete fatto bene ad usare superficie rugosa….Ve lo conferma chi con la vecchia Polistil sta patendo dolori 🙂

      Avete deciso poi se mettere in commercio l’adattatore Polistil?

  • #7531 Risposta

    rikorocket

    Fantastico! Bravo!

  • #7533 Risposta

    tamar
    Partecipante

    Hello Maurizio
    Great News, for current en future slotracers.
    Looking forward to see and test the new track when it becomes available.

    And best wishes for the holiday season.

    with kind regards
    Tamar

  • #7537 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Thank you Tamar – and all the best for the holiday season. Tot ziens

     

  • #7546 Risposta

    Emanuele

    Ciao Maurizio,

    la nuova policar è compatibile con i vecchi pezzi polistil?

    Nel caso di risposta negativa pensate di produrre un adattatore?

    Grazie e buone feste…

  • #7547 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Abbiamo disegnato un adattatore, ma ancora non abbiamo deciso se metterlo in produzione.

    So così non non dovesse essere, credo che renderemo disponibili i files e i binari per una eventuale realizzazione in proprio con stampa 3D.

    Quello per pista Ninco è invece previsto e contiamo di mostrarlo a Norimberga.

     

  • #7550 Risposta

    UDoKuoio
    Partecipante

    Buongiorno. Sicuramente tanti-tanti-tanti aUDuri per il progetto.

    Interessante la geometria. Abbandonare la “triangolarita” che ha caratterizzato le Polistil/Policar di un tempo (e Carrera di oggi) per una “quadratura” attuale sara’ stato sicuramente frutto di molte notti insonni. Misure (pare) facilmente intuibili, proporzioni filanti, azzeccata scelta quella dei 9cm tra le corsie, che detta poi legge sulle dimensioni di tutto il resto.

    Prevedo un ulteriore rettilineo oltre lo standard e il mezzo standard – una cosa intorno ai 7.5cm di lunghezza – quale “jolly” per chiudere le piste che si sviluppano molto sulle diagonali…… o mi sbaglio?

  • #7556 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Non sbagli. Stiamo producendo lo stampo per un rettilineo di 61.5 mm
    I pezzi di cui stiamo realizzando gli stampi in modo da avere una prima produzione entro l’estate del 2018 sono dunque

    1 – rettilineo

    2 – 1/2 rettilineo

    3 – rettilineo 61mm

    4 – curva 45°R1

    5 – curva 45° R1

    6 – rettilineo adattatore Ninco

    7,8,9,10,11,12: cordoli per tutto quanto sopra

    13 – supporto guardrail a nastro

    in progettazione per fine 2018

    14 – curva R3 22.5°

    15 – curva R2 22.5°

    A seguire il resto, che prevede almeno 8 corsie e scambi.

     

    • Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 2 settimane fa da  Maurizio Ferrari.
  • #7558 Risposta

    UDoKuoio
    Partecipante

    RicevUDo. Mi faro’ una libreria su UR3 appena le misure saranno “ufficializzate”.

    • Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 2 settimane fa da  UDoKuoio.
  • #7619 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Ecco alcune altre immagini:

    sono le primissime prove degli stampi, quindi i pezzi sono ancora grezzi, e senza la rugosità superficiale che li caratterizzerà.

     

    • Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 1 settimana fa da  Maurizio Ferrari.
  • #7632 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Ed ecco i primi pezzi montati con i binari

    Curva 45° R1

    Curva 45° R1

     

    Curva 45° R2

    Curva 45° R2

     

  • #7633 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Aggiungo che ancora non è presente la rugosità superficiale.

  • #7634 Risposta

    Graham Lane

    Grande Maurizio!

  • #7640 Risposta

    UDoKuoio
    Partecipante

    Molto belli gli agganci, anche se avete previsto le clip laterali (quindi gli agganci non “tengono” o le clip sono una cosa in piu’?)
    Cosi’ ad occhio mi pare che la distanza tra le bandelle, data dal solco piu’ le “spalle” di plastica, sia superiore alla “spagnola” ma (poco) inferiore alla “tedesca”.

    Avete previsto anche supporti per i ponti?

  • #7642 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Eccoli. Oltre ai piedi, i supporti dei ponti sono composti da traverse e cilindri sovrapponibili la cui parte superiore si incastra negli alloggiamenti previsti sul lato inferiore della pista. Il colore della traversa non sarà blu: nero, o grigio.

  • #7645 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Gli agganci tengono 🙂 , ma ci sembrava bene aggiungere una sicurezza in più.

     

  • #7652 Risposta

    UDoKuoio
    Partecipante

    Applausi!

  • #7744 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Filmato del primo test della pista, appena montata a Norimberga. Questo è il primo test assoluto dato che fino ad ora non avevamo avuto i pezzi in mano. In presa diretta…

    https://photos.app.goo.gl/VzJkEyaL35u9EBDI3

  • #7745 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    La superficie della pista ancora non è quella definitiva, ma sono felicissimo del risultato.

  • #7748 Risposta

    Astrax
    Partecipante

    Ciao Maurizio!

    direi spettacolare! solo una domanda… quanto è lo spessore della pista? 1cm? o 0,8 come la vecchia polistil?

  • #7751 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    A memoria non lo ricordo, potrebbe essere 0.9.

     

  • #7789 Risposta

    Salvattore

    Buon giorno Maurizio, ti scrivo dalla Svizzera, e ho seguito come ho potuto Norimberga2018. Potresti dirci Quando uscirà in vendita le piste Policar? per favore.
    Ho guardato pistasNinco in un breve termine, ma se Policar esce presto potrebbe aspettarmi… Ed anche i prezzi orientativos della scatola che tenie esposta nello stand di Norimberga, per favore Grazie, Salvattore

  • #7873 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Scusa ma non avevo visto la richiesta.

    I primi pezzi (rettilinei, cureve, cordoli etc…) saranno in vendita, pensiamo, verso giugno.

    La pista completa ci sarà per Natale, con un prezzo fra i 120 e 150 EU.

  • #7934 Risposta

    Salvattore

    Grazie Maurizio !! ;-p

  • #7935 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    La pista sarà disponibile per le prime prove alla Fiera Hobby Model Expo di Verona!

    La superficie ancora non sarà quella definitiva, ma potrete toccarla con mano e provarla, anche con le vostre auto, nei giorni di sabato e domenica.

     

    • #8001 Risposta

      UDoKuoio
      Partecipante

      Ci vediamo Domenica allora! (O c’e’ solo la pista?)

  • #7995 Risposta

    Claudio

    Buonasera, noto con piacere che finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di investire tempo e denaro nella realizzazione di un progetto importante come la rinascita della mitica pista Polistil, sono finito qui sul vostro sito grazie al signor Gilberti detto Gill, non vedo l’ora di vederla e toccarla la nuova pista Polistil, Complimenti e speriamo vivamente di porre “fine”al dominio esterofilo in fatto di piste elettriche!

     

  • #8002 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    A sabato e domenica. Scaldate le gomme e portate le vostre auto, se volete 🙂

  • #8015 Risposta

    UDoKuoio
    Partecipante

    Bella! Toccata con mano!
    Peccato non vedere ancora la finitura definitiva, ma il resto e’ molto convincente.
    In particolare la tenuta degli agganci, che ad occhio li vedo molto piu’ comodi di quelli … tedeschi.
    Il colpo d’occhio su un 180° sopraelevato mostra tutto: ingombri contenuti, tenuta dei cordoli sospesi.. ben studiata.

    Passare allo stand slot.it/Policar valeva da solo il biglietto, per una slottista convinto come me.

  • #8016 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Grazie UDo

    Siamo rimasti stupiti dal grande richiamo del marchio. Abbiamo sempre creduto che POLICAR potesse ancora risuonare nella memoria di molti, ma non credevamo così tanti!

    La pista ha funzionato a ciclo continuo per tutta la durata dei due giorni.

    Fra le altre cose che abbiamo imparato, davvero quasi tutti i visitatori dello stand ci hanno chiesto notizie sulla compatibilità fra pista Policar e Polistil, pregandoci di fare un adattatore. A questo punto, dato che il progetto era già stato sviluppato, è probabile che gli sia dia corso.

  • #8018 Risposta

    Claudio

    Ho potuto toccare con mano la nuova pista Policar con annesso adattatore Ninco, direi che come qualità non siete secondi a nessuno, davvero un ottimo prodotto a partire dalle bandelle in Inox fino alla sottostruttura della pista dove ho piacevolmente notato parecchi rinforzi che aiuteranno questa pista a superare agevolmente i problemi di deformazione delle piste concorrenti, purtroppo non mi ricordo con chi ho piacevolmente parlato, ma faccio comunque i miei complimenti per l’umiltà con cui vi rapportate con tutti Noi appassionati, mio figlio di 6 anni ha potuto testare la pista e le vostre slot, siamo possessori di una Ninco analogica da 27metri, e veniamo da Policar Polistil sempre da 27 metri,e mi ha detto che sia la pista che le slot sono molto divertenti, insomma promossa a pieni voti anche per quanto riguarda la larghezza dei cordoli e la qualità degli agganci delle barriere.

  • #8057 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Grazie!

    Il video della Fiera di Verona: https://youtu.be/GXhYqlpNetUttps://youtu.be/GXhYqlpNetU

  • #8059 Risposta

    Claudio

    Dalle foto nel sito mi sa che ho avuto la fortuna e l’onore di parlare proprio con il Sign. Maurizio Ferrari, ps:dalla fiera sono uscito con una bellissima Slot.it modello Porsche 962c con livrea Leyton House.

  • #8083 Risposta

    UDoKuoio
    Partecipante

    IL link corretto:

    Togliete l’audio! 😉

  • #8959 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Ci siamo! I campioni della superficie hanno finalmente dato i risultati sperati. Ecco come si presentano.

    La pista è liscia come un biliardo, con un ottimo grip che, senza essere eccessivo, con le gomme giuste permette di spingere in tutta sicurezza. Siamo molto contenti del risultato raggiunto. Anche la connessione elettrica fra i binari è stata migliorata. Adesso questa superficie sarà replicata su tutti i pezzi esistenti, e procederemo con la realizzazione dei binari R3 e R4, adattatore Policar/Polistil, e quant’altro!

  • #8964 Risposta

    GRUNZ
    Partecipante

    Non vedo l’ora di vedere i designs dei lane changers. Spero che optate per un design lungo a due pezzi come quello Carrera e con lane changers su curve e chicane (tipo quello fai-da-te scalextric).

    Un altro pezzo interessante sarebbe quello del pitbox. Con pitbox intendo l’area dove una macchina si ferma per fare il proprio pitstop: un X-lane changer dove pero’ manca una corsia diritta da un lato. Questo permette a una macchina di entrare nel proprio box e ad una macchina che si trova gia’ nel box solo di uscire.
    |  |
    |X
    |  |

     

     

     

  • #8966 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Lo scambio sarà realizzato in due pezzi, ognuno lungo come un rettilineo normale, quindi con una lunghezza complessiva di 71,6 cm. I due pezzi saranno simmetrici. Meccanicamente saranno basati sui meccanismi che abbiamo studiato per lo scambio extra lungo visto a MegaMonza.

    Non sono sicuro di aver capito bene come funziona il pitbox.

     

  • #8972 Risposta

    GRUNZ
    Partecipante

    Immagina che quello qui sotto rappresenti un pezzo di rettilineo con un x-lane changer:

    |   |
    |X|
    |   |

    Qui sotto ho ricreato una pitlane che si stacca da una rettilineo con due corsie.
    All’interno della pitlane ci sono con due pitboxes.  L’idea e’ che una macchina dentro la pitbox 1 puo’ solo uscire dalla pitbox e ri-inserirsi nella pitlane. In questo caso, lo scambio funzionerebbe come un semplice incrocio. Una macchina puo utilizzare questo scambio per entrare nella pitbox 2.

    |    |
    |    |\
    |    |   \
    |    |    |
    |    |    |\
    |    |    |  \
    |    |    |   |
    |    |    |   | Pitbox 2
    |    |    |X
    |    |    |   |
    |    |    |   | Pitbox 1
    |    |    |  /
    |    |    |/
    |    |    |
    |    |   /
    |    |/
    |    |

     

  • #8978 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    OK. in pratica una X con la direzione ‘dritto’ inaccessibile.

  • #8996 Risposta

    GRUNZ
    Partecipante

    Esatto. Ho visto parecchi layout carrera digital sui forum tedeschi dove ottengono questi scambi tagliando e incollando pezzi vari.

    Secondo me dovete puntare su pezzi innovativi per distinguervi ancora di piu’ dagli altri.

  • #9059 Risposta

    Maurizio Ferrari
    Amministratore del forum

    Ecco alcune foto di dettaglio del sistema di aggancio: frontale e, importantissimo, laterale

    Clip frontale pista Policar

    Clip laterale

Rispondi a: La pista Policar: prime immagini e comunicato
Le tue informazioni:




Annulla