Labidea… da Bologna…

Home Forum Benvenuto Labidea… da Bologna…

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Labidea 9 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6745 Risposta

    Labidea
    Partecipante

    Buongiorno!, sono maurizio e vorrei presentarvi Labidea, nome con cui mi sono iscritto qui…

    Noi, come Associazione di volontariato C.V.L. (Coordinamento Volontariato Lame) operiamo in aree disagiate e, tra le varie cose che facciamo, con l’aiuto del Quartiere/Comune e della Fondazione Carisbo, abbiamo creato un laboratorio di cui mi occupo in prima persona.
    Finalità di “LabIdea” (“Laboratorio delle Idee”, così lo abbiamo chiamato) è quello di permettere ai ragazzi di conoscere e acquisire competenze, attraverso il gioco. Tra le tante possibilità di sperimentare, quali la creta, l’informatica, la robotica (arduino) il disegno sia a mano che con cad tridimensionali, la stampa 3D ecc… c’è lo Slot.

    La pista, non grandissima ma a 4 corsie, di c.a. 22 metri di lunghezza è l’elemento ludico che richiama maggiormente ma…
    …ma l’intento è quello di avvicinare (con il gioco) i ragazzi alla tecnica, alla manutenzione, al disegno e alla realizzazione di mezzi autocostruiti. Nel percorso tra il gioco e la realizzazione di una macchina funzionante… c’è tutto un mondo di competenze che resteranno ai ragazzi… qualsiasi attività futura andranno a fare.

    Purtroppo non riusciamo a costruirci tutti i pezzi di una Slot (almeno per ora!!), ho puntato alla realizzazione dei telai e qualche accessorio con la stampante 3D e alla costruzione di carrozzerie con calchi in gomma siliconica e resine o attraverso la tecnica del vacuuforming. Il resto… motori, ruote, boccole ecc… ha un costo proibitivo per l’associazione (anche perchè avendo 18 iscritti… 18 macchine da attrezzare… son tante!!).
    Bene… ho chiesto a Maurizio (Slot.it…) se poteva essere interessato a partecipare al progetto con una sponsorizzazione “tecnica” inerente la componentistica…
    Ho avuto molto piacere quando mi ha scritto che si poteva fare e che c’era l’interesse per una partecipazione attiva.
    Ancor più piacere mi ha fatto quando è venuto personalmente a conoscere alcuni ragazzi e la struttura dei laboratori…

    questa è la nostra pista

    questa è la nostra pista

    questi i cordoli che ci siamo costriti con la stampante 3D

    abbiamo molti progetti inerenti lo “slot”, qualcosa è già stato fatto… ma ne parleremo nelle sezioni adeguate, per ora un saluto a tutti e grazie per la collaborazione

    maurizio

Rispondi a: Labidea… da Bologna…
Le tue informazioni: