logo

Regole del forum

 

Il Forum di Autopiste.info è aperto a tutti

Abbiamo scelto  di  dare ai  nostri  ospiti senza account di creare discussioni e risposte, liberamente.
Per dare a tutti  la  possibilità di esprimere la propria opinione e di chiedere a chiunque le  informazioni che  servono al suo lavoro.

Questa libertà dipende dalle  regole che  condividiamo. Le  regole servono per permette la  discussione, e la  libertà di  tutti è  vincolata al loro rispetto.  Certo, stare dentro le regole può comportare delle frustrazioni: chi  si  può arrogare il diritto  di  limitarmi nella mia  libertà di espressione? Il  buon senso e  la ragion comune sono i nostri semplici precetti, ed a quelli ci atteniamo:  ma  lo facciamo rigorosamente.
Dunque leggete  bene le regole del nostro forum, perchè i  moderatori e  gli amministratori del forum si atterranno con  il massimo dello scrupolo nel  mantenerle e rispettarle-

 

Finalità del Forum

Autopiste.info è un mezzo di aggregazione e scambio informazioni per tutti i giocatori di  autopiste elettriche in generale; si raccomanda di leggere le disposizioni di seguito riportate per un corretto comportamento.

Diritti di Accesso e registrazione

a) Il forum di discussione non è totalmente libero a chiunque ne voglia fare parte, ma è una proprietà e strumento tecnico messo a disposizione dall’amministratore del sito. Per questi motivi in alcune sue parti è vincolato in materia di accessi per proteggere alcune informazioni e rendere più sicuro lo scambio di informazioni presenti all’interno.
b) Per entrare nelle sezioni riservate  ai soli utenti registrati è necessario compilare il form di registrazione specifico.
c) Dopo la registrazione si avrà accesso alle aree riservate del forum.

Regolamento

1. Comportamento

NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.

b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.

d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

e) – Pubblicare  qualsiasi contenuto sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future in materia di  proprietà intellettuale e del diritto d’autore. I  contenuti saranno immediatamente rimossi a giudizio insindacabile dei moderatori.

f) inserire link a discussioni di altri forum al solo scopo di rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati.

g) diffamare in altri ambienti l’operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare altri marchi causando inutili provocazioni.

h) Scrivere intere discussioni con colori differenti dallo standard, tranne eventuali eccezioni valutate dai moderatori.

i) E’ gradito l’utilizzo della lingua italiana, non è ammessa la scrittura stile SMS, per esempio scrittura con la k o abbreviazioni.

l) Aprire o trattare argomenti di natura politica

Inoltre è buon costume:
a) Non andare off topic rispetto al titolo della discussione. Compito dei moderatori far rispettare questa regola e far capire quando non è rispettata.

b) Limitare l’ utilizzo del “quote” quanto è necessario per far capire la frase alla quale si fa riferimento.

c) Non fare abuso di emoticon, sono utili per supportare il senso di una frase, non per sostituirsi ad essa, nella maggior parte delle situazioni una emoticon è sufficiente.

2. Contestazioni

L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum. E’ permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando lo spazio pubblico del forum.

Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata. Sarà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

Chi dovesse insistere in simile atteggiamento sarà allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.

– Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
– Risposta: Aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.

– Domanda: Perchè l’utente che infrange il regolamento può essere richiamato in pubblico?
– Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all’utenza in generale cosa è accettato all’interno del Forum e cosa non è accettato/tollerato, quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

3. Chiusura Discussioni

Sarà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto “2” : “comportamento”).

Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell’utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi “COMPORTAMENTO”) Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica o cancellazione immediata del messaggio incriminato.

E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via messaggi privati (vedi punto “2” : “contestazioni”).

4. Segnalazione Messaggi

Abbiamo tutti a disposizione il pulsante “messaggi privati” per le comunicazioni interne: si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post specificando nell’oggetto il motivo della notifica.
Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

5. Messaggi Privati

I messaggi privati si cancellano automaticamente al raggiungimento del numero massimo.

6. Sanzioni per gli Utenti (Richiamo e ban)

– Per le infrazioni meno gravi al Regolamento, si procederà al richiamo dell’utente;

– Al secondo richiamo sarà associato un periodo di ban temporaneo che può variare da 7 a 15 giorni;

– Dopo il provvedimento di ban temporaneo, in caso di ulteriori violazioni si procederà con il ban definitivo;

– E’ fatta salva la possibilità di procedere direttamente al ban definitivo nei casi più gravi (esempio nel punto “1. a”);

– L’utente bannato (anche temporaneamente) avrà la scritta “Banned” sopra l’avatar. Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.

Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, sarà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato.

a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l’amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l’identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all’autorità competente.

d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l’esclusione dal forum per un periodo di tempo variabile a seconda della gravità dell’infrazione. Questo provvedimento sarà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell’utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.

7. Moderatori

Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all’amministratore o allo Staff online, per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni.

I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere “esperti” del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all’interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum. Lo Staff di Autopiste.info si impegna ad operare secondo principi di necessità, tempestività, equità ed efficacia.

Il moderatore può compiere tutte le azioni ritenute necessarie per garantire il corretto svolgimento delle attività del Forum, secondo il proprio prudente apprezzamento. In casi di particolare importanza, il moderatore può riservarsi di ascoltare il parere degli altri membri dello Staff prima di intraprendere una qualsiasi azione, fatta salva la possibilità di porre in essere le azioni ritenute strettamente necessarie (es. chiusura temporanea di un topic polemico, eliminazione di link ritenuti offensivi/osceni, ecc…).

L’operato del moderatore è insindacabile, in caso di violazioni/contestazioni legate all’esercizio delle proprie funzioni egli ne risponde esclusivamente all’Amministratore e/o allo Staff. Qualora un utente dovesse ritenere inappropriato l’intervento di un moderatore, può contattare in privato l’Amministratore o i membri dello Staff.

Fermo restando il principio della responsabilità personale dell’utente (ogni utente risponde delle proprie azioni), lo Staff di Autopiste.info declina ogni responsabilità per fatti commessi dagli utenti iscritti.

8. Supervisori

Alcune discussioni specifiche possono venire affidate ad un supervisore esperto, che è in grado di offrire risposte tecniche sullo specifico argomento.
Il Supervisore non è un Moderatore, non risponde ne applica regole di comportamento, il suo apporto ha lo scopo di supportare e finalizzare le discussioni affidate.

9. Attività commerciali

Gli utenti che vogliono segnalare la propria attività commerciale inerente gli argomenti del Forum, debbono chiedere espressamente l’autorizzazione all’Amministratore di Autopiste.info, il quale si riserva la facoltà di permettere o meno l’autorizzazione alla segnalazione.

In ogni caso le segnalazioni di apertura di attività e aggiornamenti della stessa devono essere limitate allo spazio riservato, non è permessa la segnalazione in altre aree del Forum e possono essere rimossi senza preavviso. Le firme ed i post ritenuti ad esclusivo scopo pubblicitario e non autorizzati verranno rimossi senza preavviso.

10. SPAM

a) E’ vietato spammare, ovvero fare pubblicita’ a siti commerciali in modo fine a se stesso o fuori dal contesto dell’argomento trattato. Inviare MP o mail agli utenti a scopo pubblicitario, per segnalare eventi musicali, spettacoli, siti internet in quanto esistono le apposite sezioni di segnalazione aperte al pubblico, previo consenso da parte dell’amministratore.

b) E’ permesso mettere link dei propri siti nella firma, ma non a siti esterni che facciano riferimento esplicito a contesti fuori norma ed a siti commerciali senza autorizzazione dell’amministratore (vedi paragrafo 1.comportamento). Per linkare siti che propongono sconti o offerte contattare direttamente l’amministratore del forum. Sono permessi i link ad altri siti commerciali al solo scopo informativo, inerenti al topic di richiesta degli utenti.

c) E’ considerato spamming anche postare molti messaggi solo per far salire il proprio contatore, o aprire topic senza attinenza alle varie sezioni, risposte tipo “OK” o “SI” “NO” ecc. sono da evitare, in quanto non portano nessun contributo alle discussioni.

Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento è accettato in tutte le sue parti dall’utente che si registra.
Il regolamento è periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all’evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni e soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al regolamento è automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l’ultima modifica; s’invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all’interno del regolamento del forum.
I dati sensibili raccolti nella registrazione dell’account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e saranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.

Torna al Forum