Le prime produzioni in scala 1.32 marchiate TA71 introducono un carico d’innovazione non trascurabile sullo scenario dello slotcar racing in Italia e all’estero. La scelta di progettare e realizzare slotcar interamente adottando il processo di stampa 3D sls contraddistingue il marchio TA71 dalla sua origine.  

Tra la vasta gamma dei modelli prodotti, la Porsche 901, una concept car firmata dal designer Ege Arguden per la casa di Stoccarda per celebrare le origini e la storia della Porsche per definizione (la 911), merita la nostra attenzione.  

Il modello di TA71 è stato realizzato riferendosi alle immagini e ai disegni pubblicati da cui linee, sagome e superfici sono state fedelmente riprodotte in scala 1:32, la carrozzeria risulta filante e aggressiva pur mantenendo i tipici elementi distintivi anche coniugati nell’attuale stile del car design. Solida, leggera e monolitica la carrozzeria della 901 di TA71 è montata sul telaio stampato 3D in configurazione IL e SW per banchini e meccanica Slot.it. 

Questa slotcar appartiene ad una produzione custom di cinque esemplari dedicati che sono stati allestiti in riferimento alle manifestazioni promozionali di Porsche sui circuiti americani in cui dodici piloti di F1 e F Indy correvano con le 911 RS verniciate in un solo colore ed un adesivo con il nome del pilota, come sempre in USA una sigla distintiva IROC series. 

Come per una vera Porsche, in questo caso da corsa, la semplicità, la leggerezza e la solidità condensate, sia nel telaio che nella carrozzeria, sono le qualità di base che costituiscono l’identità del modello. Anche per la grafica della carrozzeria questi stessi requisiti sono stati compresi e applicati. Un colore, due bolli portanumero e una scritta Porsche nel sottoporta. 

Delle cinque 901, questa è l’unica che non ha mai messo le ruote in pista. Forse è arrivato il momento per lasciarsi andare ad un sano e potente Rock.  

https://www.topspeed.com/cars/porsche/1974-porsche-911-carrera-30-iroc-rsr-ar172340.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *