Nonostante le limitazioni e le difficoltà imposte dalla situazione generale dell’allarme contaminazione, il previsto appuntamento all’Admiral Hotel Circuit con Jacopo Baratto, JB29 e il giovane pilota dell’EuroNascar Alessandro Brigatti, detto BatMan, ha avuto luogo quasi normalmente adottando le minime misure preventive di distanziamento e protezione individuale.
La Carrera Porsche 917k bianca con il numero 26 e le Carrera Nascar anni 70′ attendevano l’arrivo dei due piloti: JB29 di ritorno dalla prova conclusiva dell’ELMS di Portimao dove con la Ligier LMP3 del team Eurointernational aveva combattuto per la prima posizione finale del campionato ELMS 2020, Alessandro “Batman” Brigatti appena rientrato dalla Croazia dove aveva disputato le due gare del campionato WhelenEuroNascar. Per Jacopo, dal suo racconto, la corsa è andata meglio di quanto le aspettative in prova avevano lasciato sperare, purtroppo prima un lieve contatto con la Porsche 911RSR GT3 di Fassbender ed in seguito, in piena rimonta da P8 a P3, una sfortunatissima bandiera gialla FCY, hanno spento ogni speranza di gloria. Una stagione 2020 comunque molto positiva per JB29 ed il team Eurointernational che ha potuto lottare fino all’ultima gara per la vittoria del campionato ELMS in classe P3.
Per Alessandro “BatMan” Brigatti, a cui abbiamo dato la possibilità di scegliere la sua slotcar Carrera tra la DODGE Charger 500 #71, la Plymouth RoadRunner #7 e la FORD Torino Talladega #76, il racconto della sue ultime due corse sul circuito di Grobnik ci ha rifatto rivivere le forti emozioni provate seguendo la diretta streaming di sabato e domenica. Pista nuova per tutti, pioggia e vento intermittenti, temperature invernali, sono gli elementi che hanno condizionato lo svolgimento delle due gare in cui, come sempre, non sono mancati duelli e combattimenti porta a porta. Gara 1 con un buon P5 finale conseguito lottando con un deciso sottosterzo e gara 2, purtroppo con asfalto bagnato, in cui l’assetto della macchina di Alessandro era stato fatto per l’asciutto e, dulcis in fundo, un brutto crash causato dalla carambola in pista del pilota Nicholas Risitano. Alla fine P9 ed ancora una volta effetto BatMan con il muso divelto. Con il punteggio ottenuto in Croazia Alessandro ora è terzo in campionato a -24 dalla vetta della classifica. Per vincere restano ancora quattro gare, di cui 2 con punteggio doppio, il lungo final weekend in Spagna sulla pista di Valencia dal 4 al 6 Dicembre sarà dunque decisivo e determinante per la classifica definitiva del campionato WhelenEuronascar 2020. Alessandro partirà per Valencia potendo contare sul supporto di tutte le risorse del team FEEDVICT Racing in cui il suo primo sostenitore è proprio il suo compagno di squadra, Jacques Villenueve.
La pista Carrera con le sue slotcar 1:32 digitali, ancora una volta, non ha mancato di esprimere il suo potenziale risultando interessante ed assai divertente sia per JB29, quasi un habituè di AHC, sia per Alessandro che seppur debuttante, un vero Rookie, che ci ha sorpreso per la sua immediata destrezza in pista con la sua Carrera DODGE Charger 500 #71.
Tra le aspettative per le prossime corse e per lo sviluppo dei programmi racing per il 2021 siamo sicuri che sentiremo parlare presto di Jacopo Baratto JB 29 e Alessandro “BatMan” Brigatti.
https://www.europeanlemansseries.com/race/4676