La domenica 16 Aprile 2023 è stata una giornata speciale. L’Autodromo nazionale di Monza ha infatti ospitato la prima data dell’ACI Storico Festival 2023 che di fatto ha celebrato in pista il centenario del Quadrifoglio verde e il sessantesimo di AUTODELTA. Nel nutrito paddock all’interno del box 47\48 una bella e gradita sorpresa: la pista Polistil\Policar a due corsie come il circuito monzese con tutte le sue particolarità caratteristiche, podio a due torri ACI originale compreso.
L’installazione temporanea della pista all’interno della manifestazione, a cura di TTgarageMonza con il contributo di Fabio Magnaghi e Christian Pucci Pisani, è stata possibile grazie alla preziosa e valida collaborazione di Mariagrazia Facetti della Scuderia del Portello che ha coinvolto l’organizzazione dell’evento ACI Storico.
Dunque, lungo i 30 metri del circuito sul magico sfondo della pitlane e del paddock, il gioco delle macchine da corsa ha, ancora una volta, dimostrato di essere capace di raggiungere la curiosità e toccare la sensibilità emotiva di persone appartenenti ad ogni età e genere, tutti uniti dal filo rosso della passione per le corse in pista. Bimbi, ragazzini, giovanotti (veri e attempati con i capelli grigi), mamme e sorelle, piloti ed ex piloti, non hanno saputo resistere alla tentazione di avvicinarsi incuriositi alla pista e quindi velocemente coinvolti nel divertimento del gioco tra continui sorpassi, uscite di pista e scosse di adrenalina nel sangue. L’accelerazione, la velocità massima, le staccate impiccate, come sul vero circuito monzese, hanno saputo regalare emozioni e brividi istantanei e fulminanti a tutti i giocatori che , anche solo per un fugace momento, si sono sentiti come dei piloti in pista.
A disposizione dei giocatori e dei visitatori le slotcar realizzate da TT, Ferrari 250LM, FORD GT40, contornate da esemplari, originali e customizzati TT, dello storico marchio italiano POLICAR, dalle prime Formula 1 degli anni ’60 alla serie delle SportPrototipo. Inevitabilmente, grazie allo “sfondo” rosso AlfaRomeo+AUTODELTA, i modelli POLICAR delle AlfaRomeo T33\2 sono stati i più osservati e ammirati in pista.
La presenza e i passaggi nel box 47\8 di personaggi e rappresentanti della storia delle corse e del gioco delle corse, tra i quali Maurizio Ferrari di Galileo Engineering con l’ex pilota Bruno Giacomelli, Dodo Regazzoni e molti altri, hanno contribuito a condensare l’atmosfera da corsa in cui, a bordo pista, i racconti di episodi vissuti correndo, in F1 o con le ruote coperte, hanno catturato l’attenzione e la sete di sapere e conoscere di parecchi appassionati presenti.
Alla fine di una domenica speciale con “la pista nella pista” tra sorrisi, risate e strette di mano tra appassionati di corse, la tentazione di immaginare una pista slotcar sempre presente all’interno dell’Autodromo di Monza è stata difficile da nascondere.