La prima gara riservata alle slotcars marchiate TT si è svolta nella serata di giovedi 23 giugno sulla pista POLICAR a quattro corsie di Slot Car Racing di Cerro Maggiore presso la struttura del cinema multisala MOVE IN.

La corsa di durata per equipaggi di tre piloti a corsie fisse è stata organizzata dalla collaborazione di TT e i Coerezza Bros. raggruppando dodici iscritti che si sono sfidati in pista gareggiando a turno con quattro slotcars TT:

Corsia verde Ferrari 250LM #6 Ecurie Francorchamps\telaio CH2 FLAT6 

Corsia blu Ferrari 250Monza #27 \telaio CH3R cassa corta

Corsia rossa FORD GT40 #5\ telaio CH2 FLAT6 

Corsia bianca FORD GT40 #12\ telaio CH3R cassa corta

Oltre 500 giri, esattamente 518 per l’equipaggio vincente, che nonostante l’impostazione Endurance a corsie fisse, hanno sviluppato sessioni sempre tirate con spettacolari passaggi con tre o quattro slot affiancate in bagarre molto accese. L’equipaggio NumeriUno, partiti in corsia bianca con la GT40 #12, conclude in testa il primo turno con 134 giri precedendo la GT40 #5 in corsia rossa con l’equipaggio Puà, seguono le Ferrari 250 pilotate da Rookies con 122 giri e Bargyx con 119. Al termine del secondo turno Puà, con la GT40 #12 in corsia bianca, passano in testa con 265 giri con un distacco di dieci giri su NumeriUno che precedono Rookies e Bargyx. La classifica, tra terzo e quarto turno, vede un buon recupero dei Bargyx che salgono in terza posizione a fine del terzo turno, al termine del quarto turno la classifica finale vede al primo posto l’equipaggio Puà con 518 giri (registrando anche il giro più veloce in 11,787), al secondo posto Rookies con 505 giri che precedono NumeriUno con 502 giri terzi e Bargyx quarti con 497 giri.

La corsa ha regalato il piacere della guida in pista e il divertimento della competizione sia per i partecipanti sia per gli spettatori presenti ed alcuni ospiti invitati. In particolare la nuova TT FORD GT40 su telaio CH3R è stata apprezzata in pista registrando i migliori tempi in corsia bianca per tutti gli equipaggi in gara. Sia la Ferrari 250LM #6 che la FORD GT40 #5 montate su telaio CH2 FLAT6 sono parse più guidabili ma meno reattive e dinamiche e leggermente meno veloci, ancora qualche problema di assetto per la nuova Ferrari 250Monza che nelle uscite delle curve veloci in appoggio non ha mostrato un buon comportamento.

La serata si è conclusa con una veloce analisi dei dettagli dei singoli tempi e delle medie contornati da sorrisi e strette di mano in cui gli ospiti invitati, Angelo Bonizzoni e Ruggero Melgrati, sono stati coinvolti commentando le varie fasi di gara in cui tra sorpassi, botti e capottamenti il divertimento non è mancato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *