A valle di quanto emerso dall’evento di presentazione del 19 settembre 2020 presso Slot Car Racing Club di Cerro Maggiore, pubblichiamo volentieri la formalizzazione di una proposta di campionato itinerante dedicato alle Policar rivampate con le soluzione di TT e Slot.it\Policar.

Premessa:

La pista italiana Policar con le sue macchinine anni 70’ è rimasta nelle memorie e nel cuore degli italiani. Oggi, grazie alla rinascita dello storico marchio ed alla disponibilità ed accessibilità delle nuove tecnologie, le care e vecchie macchinine Policar, Sport Prototipo e Gran Turismo, tornano in pista.

Galileo Engineering srl, già soggetto operante nel mercato con il marchio Slot.it, ha acquisito il marchio Policar sviluppandone la logica evoluzione del prodotto costituito dalla pista elettrica digitale ed analogica e le relative macchinine in scala 1:32. TT ha sviluppato e prodotto nuove soluzioni, telai in stampa 3D sls in nylon PA12, compatibili ed assemblabili con le storiche carrozzerie originali Policar e con gli attuali componenti elettrici e meccanici Slot.it \Policar (motore, trasmissione, cerchi e gomme).

La riconfigurazione della parte tecnica delle macchinine storiche Policar permette di correre in pista con modelli d’epoca dal carattere classico e vintage con prestazioni allineate allo standard qualitativo delle competizioni odierne. Il ripristino e la cura di modelli ed esemplari storici di AlfaRomeo, Ferrari, Porsche, Maserati, Abarth, Lamborghini, Matra, Renault Alpine, LOLA, Lotus, Chaparral, inoltre raggiunge la curiosità e l’interesse del mondo del modellismo.

Nella realtà del mondo del motorsport le corse per auto d’epoca condensano intensamente l’interesse e la curiosità di numerosi, qualificati e fedeli appassionati. In scala ridotta, la formula TT + Policar intende sviluppare manifestazioni ed attività aggregative di carattere sportivo agonistico in cui la passione per le corse in pista prende forma concreta facilmente per tutti.

Campionato monomarca itinerante

Base tecnica comune e condivisa:

A) Telaio TT CH3R + kit meccanico dedicato Slot.it\Policar (motore V12 MX15 21,5K)

B) Telaio TT CH2 + kit meccanico dedicato Slot.it\Policar (motore Flat6 20K)

– Le carrozzerie ammesse: Le originali Policar della serie P.

Il campionato si articola su quattro gare più gara finale che si disputano su cinque circuiti Policar, a sei e quattro corsie, analogiche. Le gare si svolgono con scadenza bimensile nelle domeniche disponibili (calendario da definire).

Circuiti Policar

Gara 1 pista 4 corsie Slot Car Racing Club presso MOVE IN Cerro Maggiore MI

Gara 2 pista 4 corsie Ascari slot club Cabiate CO

Gara 3 pista 6 corsie Gilles Villeneuve slot club Cantù CO

Gara 4 pista 4 corsie Nuvolari slot club Villasanta MB

Gara Finale pista 4 corsie Circuito Magnaghi Casorate Primo PV

Iscrizione e partecipazione

La quota d’iscrizione comprende la base tecnica (telaio TT+Kit Slot.it\Policar) a scelta A o B per partecipare alle relative prove dedicate. La carrozzeria NON è compresa nella quota e deve essere a carico degli iscritti. Per ogni iscrizione è previsto un set gadget (Cap+TShirt).

Gare

Ogni gara si articola sullo svolgimento di sessioni di prove libere, prove cronometrate e gara. La classifica prevede l’assegnazione un punteggio decrescente. I punti vengono registrati e sommati, gara per gara, per comporre e quindi definire la classifica finale.

Finale

La gara finale prevede un punteggio doppio ed ulteriori riconoscimenti ai migliori partecipanti:

– Premio Custom Classic per la migliore customizzazione\elaborazione grafica della carrozzeria.

– Premio Historic Classic per la fedeltà della carrozzeria all’originale Policar.

– Premio Garage per la migliore organizzazione e dotazione tecnica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *