Il Trofeo Borg-Warner, che premia il vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, è uno dei pezzi forti della bella collezione ideata da Albert Boet di SlotCar-Today.
La storia del trofeo Borg-Warner
Correva l’anno 1935 quando Brog-Warner Automotive commissionò a Robert J.Hill a Spaulding-Gorham, Inc, di Chicago, la realizzazione del trofeo, in argento. Il proprietario del circuito era allora Eddie Rickenbacker, ed il primo vincitore, Louis Meyer, ebbe a dire che “vincere il Trofeo Borg-Warner era come vincere le Olimpiadi”. I volti rappresentati sulla coppa partono dal primo vincitore, Ray Harroun, e vengono ripetuti nel caso di vittorie multiple. Nel 1986, con la vittoria di Bobby Rahal, si esaurì lo spazio per rappresentare i piloti. Fu allora aggiunta una base che durerà fino al 2034. Dal 1988,oltre alla corona di alloro, al vincitore viene anche consegnata una replica semplificata del trofeo in argento, alta circa 45cm. Questa usanza, dal 1997, è stata estesa anche al proprietario del Team vincitore.
Curiosità
In vetta al trofeo si può notare la figura di un uomo, nudo in onore degli atleti greci, che sventola la bandiera a scacchi. Per questo motivo spesso il trofeo è fotografato con un angolo tale che che la bandiera copra la nudità!
Negli anni 30 capitò che la custodia fosse affidata ad uno studente dell’Università di Butler. Al ritorno nella sua fraternity (per chi non sapesse cosa sia consigliamo la visione di ‘Animal House’), trovò che gli amici gli avevano sottratto il trofeo, e lo avevano riempito di birra usandolo come boccale.
La Collezione SlotCar Today
Oltre al trofeo Borg Warner, SlotCar Today ha deciso di realizzare una serie di trofei in scala 1:32 che costituiranno una speciale collezione che include: la Indy 500, la 24H Le Mans, la Carrera Panamericana, Daytona 500, la Rally Dakar, la 24 di SPA, FIA F1 Constructors, la 24H di Daytona, il Rally Montecarlo, il vincitore della gara con la bottiglia e l’alloro.