La tentazione o la necessità, a volte in seguito a danni, di modificare una carrozzeria tagliandone il tetto per aprire e scoprire l’abitacolo è già nota per la realizzazione di un esemplare unico in riferimento, nei casi migliori, a una vera edizione speciale.
Diversamente la realizzazione di una produzione di un modello in serie comporta la definizione e realizzazione, come in questo caso, di uno stampo e relativi processi utili e necessari alla buona riuscita del progetto.
La nuova LANCIA FULVIA F&M Special di Pucci Pisani, stampata in fusione di resina, inoltre riproduce, nella tipica scala POLICAR Classic 1:32, un modello unico con caratteristiche decisamente speciali e una storia unica. Nel nome infatti le iniziali F e M indicano la paternità del progetto a Cesare Fiorio e Claudio Maglioli che nel 1969 si presero cura della realizzazione e gestione di due macchine derivate dalla Fulvia Coupè 1.3 HF.
La cura dimagrante dell’officina Maglioli abbassa il peso totale di quasi 200 KG, spostamento del serbatoio benzina a posto dei sedili posteriori, motore 1.6 identico alle HF Rally, sospensioni riviste e alleggerite, rendono questa barchetta una macchina competitiva e vincente. In una sola ed unica stagione di corse la Fulvia F&M Special regala il piacere e la soddisfazione dei risultati vincenti debuttando alla Targa Florio ’69 con gli equipaggi S Munari\R Aaltonen e R Pinto\C Maglioli per proseguire partecipando alla 1000Km del Nurburgring e al Gran Premio del Mugello; speciale la vittoria dello stesso Maglioli alla Occhieppo\Graglia.
Oggi ci sorprende apprendere che questa barchetta derivata nata con un budget di circa un milione di Lire è stata battuta dall’asta Coys per un valore prossimo ai 300.000 Eu.
Sicuramente, in caso di TargaSlot 2022, questa è una slotcar che non potrà mancare sullo schieramento di partenza. Per la curiosità e l’interesse degli appassionati POLICAR sono disponibili ulteriori dati e informazioni nella pagina eBay chris-vintageparts.