Uno dei primi esemplari dell’AlfaRomeo Giulia TZ1 di Toptoys arrivata in terra di Brianza da Roma aveva subito suscitato emozioni e curiosità. Rivedere una TZ1, non in scala 1:43 come la originale POLICAR ma in 1:32, ci ha inevitabilmente riportato ai ricordi della prima pista POLICAR sotto l’albero di Natale e quindi all’infanzia e alle interminabili smanettate nei pomeriggi, e sere, d’inverni bui e nebbiosi della landa padana. La carrozzeria in resina, nonostante lo spessore e il peso derivante, riproduce un modello storicamente ed agonisticamente fondamentale per il marchio di Milano, il telaio e la meccanica originalmente fedele al POLICAR della serie SportPrototipo e GT sembrava non offrire il migliore supporto prestazionale alla macchina sia per il motore sia per la trasmissione e le gomme. Dunque una slottina assai preziosa allo sguardo ma senza dubbio migliorabile per il comportamento in pista.

Cosi, in una veloce osservazione a colpo d’occhio, è nata l’idea di procurarsi un telaio TT Chassis2 con motore Slot.it FLAT6 21,5K da montare sotto la carrozzeria della TZ1 Toptoys. Tra la gamma dei telai TT per le POLICAR il modello CH2 ci è parso il più adatto all’impiego endurance o per manifestazioni come raduni vintage. In perfetto stile POLICAR, con una sola vite di fissaggio, smontare il telaio originale per sostituirlo con il TT CH2 è stato facile e veloce e la resa estetica ci ha soddisfatto, poi vedremo la resa in pista…

La TZ1 ora risulta più bassa e puntata sull’anteriore lasciando immaginare un buon comportamento in ingresso e percorrenza curva. I cerchi anteriori stampati in 3D e relative gommette, i cerchi posteriori da 14,3 e relative gomme, gli assali da 45mm, il motore FLAT6 e pignone da 9 con corona da 27 sono i componenti di Slot.it che sono stati utilizzati per l’allestimento del telaio Chassis2 di TT. Francamente non vediamo l’ora di portarla in pista per una sessione di test per raggiungere piena soddisfazione e per la migliore messa a punto, il divertimento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *